Le nostre attività

L'attività in Pro Loco è sempre in continuo fermento. La maggior parte delle nostre energie viene dedicata alla realizzazione del carro allegorico e delle relative coreografie che, ogni anno con un tema diverso, ci permettono di girare nel periodo di carnevale diverse piazze importanti in e fuori regione.

Questi sforzi comunque sono indirizzati soprattutto verso la grande sfilata che, nella seconda domenica della Quaresima, si svolge proprio lungo le strade del nostro paese. La macchina organizzativa viene avviata parecchi mesi prima per coordinare nella giornata del CARNEVÂL DAL ORCUL gli oltre 40 carri allegorici e gruppi mascherati, le quasi 2000 maschere provenienti da Belluno, Tolmino, Villach, Muggia e dal resto del territorio regionale per un evento che ha assunto ormai dimensioni quindi interregionali. Nel 2010 questa manifestazione è giunta alla 30° edizione.

Da qualche anno inoltre siamo presenti con la nostra specialità il mus (asino) sia a SAPORI PRO LOCO nella splendida cornice di Villa Manin di Passariano ( 2° e 3° fine settimana di maggio ) che a FRIULI DOC a Udine ( 3° fine settimana di settembre). Il menù proposto spazia dal crostino con il salame di mus, alle tagliatelle o gnocchi al sugo di mus, allo spezzatino di mus con la polenta.

La nostra Pro Loco inoltre dal 2004 guarda con particolare interesse alle attività culturali di nicchia e alla valorizzazione dei cortili e degli angoli più caratteristici del paese di Sedegliano. ARTI NELLE CORTI infatti offre nella prima settimana di luglio una serie di spettacoli teatrali, musicali, letture sceniche e proiezioni cinematografiche che allietano le calde serate estive offrendo un'alternativa a chi è alla ricerca di eventi di qualità.

Costante è inoltre la collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Sedegliano e con il tessuto associativo locale con la nostra presenza a supporto dei grandi eventi socio-culturali (Manifestazioni Turoldiane, convegno sulla Protostoria, Agriciclotour, inaugurazione di mostre…).